Sony lancia la linea ULT Power Sound, speaker e cuffie per chi ama i bassi: li abbiamo provati (2024)

Sony lancia la linea ULT Power Sound, speaker e cuffie per chi ama i bassi: li abbiamo provati (1)

Se quando ascoltate musica vi piacciono soprattutto i bassi profondi (ma profondi davvero), la nuova gamma di Sony chiamata ULT Power Sound fa per voi. ULT sta, anche se la casa giapponese non lo dichiara esplicitamente, per Ultimate e la parola "definitivo" rende l'idea di quanto questi prodotti riescano a «pompare» sui bassi, pur senza rinunciare a una qualità musicale in linea con la tradizione di Sony. Abbiamo potuto provare in una saletta della sede milanese di Sony i nuovi prodotti. Quello più impressionante è ULT Tower 10, il top di gamma. Si tratta di uno speaker enorme, alto 120 centimetri, con un suono a 360 gradi, luci integrate sincronizzate con la musica e una funzione karaoke con microfono wireless incluso. È pensato per animare un party privato ma può funzionare benissimo anche per usi più professionali, da un catering a un matrimonio a una festa in oratorio, fino - con la possibilità di sincronizzare due Tower 10 in stereo o addirittura sino a 100 in modalità «Party Mode» - a una vera e propria discoteca o concerto. Può anche essere collegato alla tv per potenziarne l'audio e non manca un ingresso per chitarra.
Tower 10, che va a corrente e non ha una batteria integrata, ha un tasto ULT, comune a tutta la gamma: cliccandolo si attiva la modalità audio che esalta i bassi; ULT1 offre un sound avvolgente e profondo, mentre ULT2 offre bassi ancora più potenti. Quando la cassa è stata accesa nella stanza della demo ha fatto letteralmente vibrare il pavimento. E il volume era appena al 50%. Considerato il peso di 29 kg la presenza di due rotelle per spostarlo come un trolley è indispensabile. Il prezzo di listino è di 1.200 euro.

Subito sotto, per peso, dimensioni e prezzo, si colloca l'ULT FIELD 7: è uno speaker portatile, stavolta dotato di batteria integrata con autonomia fino a 30 ore, resistente a acqua, polvere e urti. Anch'esso supporta l'ingresso per microfono e chitarra e le luci integrate, oltre alla connessione multi-speaker. Il peso è di circa 6 Kg, le dimensioni sono quelle di un barilotto di birra un po' più allungato. Il tessuto tecnico con cui è fatto e le protezioni in gomma permettono a questo Field 7 di essere portato ovunque, anche a bordo mare: non teme neppure l'acqua salata.

Il terzo speaker è un più classico altoparlante portatile, tipo Sonos Roam per dimensioni, ULT FIELD 1. Offre bassi potenti in un corpo resistente e tascabile, con 12 ore di autonomia e una comoda cinghia per il trasporto. È disponibile in quattro colori: bello e particolare il grigio-verde, chiamato da Sony Forest Gray. La potenza, provata a casa Sony, è più che sufficiente per una stanza anche di medio-grandi dimensioni.

Il quarto dispositivo della gamma Ult non è uno speaker: arrivano anche le cuffie ULT Wear, che integrano le stesse modalità audio dei speaker per potenziare i bassi. Si tratta di un modello ad archetto, circumaurali, pensato anche in questo caso per amanti dell'hip-hop ma adatto in verità a ogni utilizzo, viaggi inclusi visto che hanno l'ANC (cancellazione attiva del rumore): utilizza il processore V1 già sfruttato da Sony sul modello top di gamma WH-1000XM5 e un'unità driver appositamente progettata per massimizzare dettagli e bassi profondi. Le Ult Wear hanno la stessa forma delle WH-1000XM4, che abbiamo sempre preferito per praticità e ingombro alle successive XM5.

Per scegliere ancora

Nothing Ear e Ear (a), gli auricolari con ChatGpt a bordo e design trasparente

Alexa negli alberghi, arriva anche il controllo domotico delle stanze

Leica, dalle fotocamere ai proiettori: ecco il Cine 1

Sveglia-tappetino, cuffie a conduzione ossea, sonar per pescare: 10 accessori tech di cui non avete mai sentito parlare e di cui non potrete più fare a meno

Huawei FreeClip, la recensione degli auricolari che sembrano degli orecchini

Come creare una casa smart con Alexa: compatibilità e impostazioni dell'assistente vocale di Amazon

Prezzi e disponibilità

I 4 modelli Ult sono già tutti disponibili o in arrivo entro fine aprile 2024:
- Ult Tower 10 in colore black, prezzo di listino di 1.200 euro;
- Ult Field 7 in black, 450 euro;
- Ult Field 1, disponibile in black, forest gray, off white e orange, 140 euro;
- Ult Wear: disponibile in black, forest gray e white, 200 euro.
(brava Sony per aver rinunciato ai "prezzi ottici" da 199,99 euro e per aver dato finalmente nomi comprensibili ai suoi prodotti, dopo una vita di sigle tipo WH-XM4).

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta. Se invece volete scriverci, la nostra mail è lasceltagiusta@rcs.it

22 aprile 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sony lancia la linea ULT Power Sound, speaker e cuffie per chi ama i bassi: li abbiamo provati (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Reed Wilderman

Last Updated:

Views: 5497

Rating: 4.1 / 5 (72 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Reed Wilderman

Birthday: 1992-06-14

Address: 998 Estell Village, Lake Oscarberg, SD 48713-6877

Phone: +21813267449721

Job: Technology Engineer

Hobby: Swimming, Do it yourself, Beekeeping, Lapidary, Cosplaying, Hiking, Graffiti

Introduction: My name is Reed Wilderman, I am a faithful, bright, lucky, adventurous, lively, rich, vast person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.